martedì 24 marzo 2015

Color blocking : la linea sottile tra il trendy e il kitsch





Un NO assoluto del passato - in termini di total look - conquista il presente. In realtà sta cercando di  conquistarlo già dal 2011, ma è solo da un paio d' anni che questa tendenza si è diffusa tra il pubblico. Il color blocking, cioè l' abbinamento allegro di due o più colori intensi, ci dimostra nella maniera più assoluta come le regole della moda sono fatte per essere infrante.


Ma prima di rallegrarci troppo, teniamo presente che il color blocking resta comunque un abbinamento difficile, perché la linea tra un outfit equilibrato e un abito da clown può risultare molto sottile...e il peggio? Prima ancora che ce ne accorgiamo! Vediamo allora a che cosa dobbiamo stare attente se vogliamo vestirci secondo questa tendenza, ma anche gli outfit possibili e più belli che ho trovato su internet.





Dunque, per chi non vuole rischiare di apparire con un look arcobaleno o per chi semplicemente ha dei dubbi sul risultato, la cosa più ragionevole da fare è abbinare due soli colori intensi e poi aggiungere, se necessario, qualche altro colore neutro. Un outfit così può risultare non solo sicuro, ma perfino molto chic. Per un outfit tale consiglierei inoltre di indossare abiti dalle linee più classiche, ad es. una gonna a matita fino al ginocchio o poco più corta sarebbe da preferire rispetto ad un abitino molto corto e aderente.




Se non ve la sentite di uscire con un look totale basato sul color blocking, ma d' altra parte l' idea non vi dispiace, potete indossare scarpe e accessori di colori intensi o anche giocare con il colore delle unghie.





Altrimenti avete l' alternativa di sostituire qualche colore  con la sua tonalità pastello oppure fare il color blocking soltanto di tonalità pastello.








Vediamo ora alcuni dei possibili abbinamenti a due colori :

fucsia o rosa + rosso o arancione oppure rosso + arancione









giallo + rosso o arancione







fucsia o rosa + verde









rosso o arancione + blu






verde + giallo
 







 verde+ blu









verde + viola









verde + rosso o arancione








blu + giallo










viola + giallo











viola + rosso o arancione











Color blocking con più di due colori intensi : a questo proposito ci può aiutare il cerchio cromatico secondo il quale abbiniamo i colori seguendo le frecce che ci portano da un colore all' altro formando dei triangoli. Ad es. giallo + blu + rosso oppure verde + viola + arancione e così via.

















Come vedete gli abbinamenti sono innumerevoli. La filosofia del color blocking non è copiare un look che abbiamo visto in passerella, ma utilizzarlo come strumento per creare qualcosa di unico, interessante e pieno di carettere. Il nostro!

E dopo tutti 'sti colori vi saluto e vado a prendere una pillola per il mal di testa! :-D

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...